home > LABORATORI

Esperienze nel Bosco

Realizzato interamente nella natura e nei boschi circostanti, a cura di un istruttore qualificato. I bambini vivono la semplicità delle esperienze in natura e costruiscono la fiducia in ciò che fanno, dando allo stesso tempo sfogo alla loro grande curiosità e alla voglia di conoscere e sperimentare. Le finalità del laboratorio sono la conoscenza del sè, il superamento delle proprie paure, il rafforzamento dell’autostima, l’accrescimento della capacità di coesione, del lavoro di gruppo e del rispetto.

Previous
Next
Previous
Next

Psicomotricità

Il laboratorio è seguito dalla psicomotricista Tiziana Pirozzi, viene proposto da Gennaio a Maggio e i bambini sono suddivisi per fascia d’età. Questo laboratorio permette di entrare in relazione ludica e cosciente con il proprio corpo e aiuta i bambini a migliorare la loro capacità di movimento. Per i bambini grandi (5 anni) cerca di sviluppare e di aiutare il miglioramento della motricità fine e di sviluppare alcuni prerequisiti della scuola primaria.

Costruzione del libro

Il laboratorio è seguito dall’illustratrice e artista Margit Kross ormai da parecchi anni. Viene svolto nella seconda metà dell’anno per i bambini mezzani. E’ un laboratorio di impronta creativa dove i bambini con l’utilizzo di varie tecniche di pittura costruiscono un libro pop-up, inerente al programma che si svolge durante l’anno.

Lingua Inglese

Si svolge per tutta la durata dell’anno per il gruppo dei grandi. I bambini vengono a contatto con la lingua straniera in modo ludico e giocoso, memorizzando piccoli vocaboli e piccole frasi. Impareranno canti, balli e giochi che permetteranno loro di imparare i colori, le parti del corpo, i numeri, e piccole frasi. I bambini costruiranno un burattino e una BOX dove contenere tutto quello che impareranno e costruiranno nel laboratorio.

Grafomotricità

Si svolge per tutta la durata dell’anno per il gruppo dei bambini mezzani e grandi. La grafo-motricità è un insieme di attività grafico espressive che accompagna il bambino nella trasformazione del semplice gesto grafico dello scarabocchio nei simboli grafici che costituiscono i prerequisiti della scrittura. La scrittura è infatti l’ultimo gradino della grafo-motricità ed è una conquista importante.

Previous
Next
Previous
Next

Competenze Metafonologiche

Il laboratorio si propone di lavorare, in modo ludo-didattico, sulle competenze metafonologiche quali: riconoscimento e produzione di rime, segmentazione sillabica, fusione sillabica, identificazione della sillaba iniziale e finale.

L’obiettivo è che i bambini partecipanti riescano a porre attenzione all’aspetto sonoro della parola, cominciando a percepire gli elementi (sillabe e fonemi) che la compongono. Il laboratorio è diretto ai bambini che frequentano l’ultimo anno di scuola dell’infanzia

Prerequisiti

A cura della Dottoressa Norma Casali, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale.  In età prescolare, il bambino, tra i 3 e i 5 anni, dovrebbe aver acquisito alcune abilità specifiche che possono essere divise in: esecutive, che riguardano la realizzazione della scrittura in quanto segno grafico, orientamento spaziale, capacità di gestire lo spazio-foglio e coordinazione occhio-mano. Per questo motivo viene proposto ai bambini dell’ultimo anno, un laboratorio con specifiche attività di monitoraggio, potenziamento ed esplorazione di questi prerequisiti dell’apprendimento, in modo che il bambino sia pronto all’ingresso nella scuola primaria e ponga le fondamenta per lo sviluppo successivo di competenze specifiche.

Previous
Next
Previous
Next

Lettura: "Le mappe blu"

Leggere ad alta voce raccontando storie e favole ai bambini è importante per la loro crescita: aiuta a sviluppare il linguaggio e stimola l’intelligenza poiché i bambini si immedesimano nei personaggi e nella trama della storia. Per questo viene proposto ai bambini  della sezione primavera un laboratorio mensile di lettura, manipolazione, drammatizzazione e ascolto di semplici fiabe.

Logico Matematico

I bambini esplorano la realtà imparando ad organizzare le proprie esperienze attraverso azioni consapevoli quali:

il raggruppare, il contare, l’ordinare e l’orientarsi.

Previous
Next
Previous
Next

Benessere Piccoli

Finalità: promuovere una visione positiva del bambino come soggetto competente offrendogli uno spazio di gioco, movimento, rilassamento e relazione.

cerchio1
0

Bambini Felici

0

Laboratori

0

Famiglie soddisfatte

0

Iniziative